top of page

Le personalità abitative

Ogni individuo interagisce con la propria abitazione in modo unico: queste interazioni vanno dalla scelta della casa a quella dell'arredo, fino alla posizione di questo in casa. Tali preferenze rispecchiano la propria personalità abitativa,  che origina dalla struttura caratteriale.

Il Test delle Personalità Abitative ha lo scopo di aiutarti a scoprire la tua struttura caratteriale, e quindi i tuoi modelli abitativi, attraverso l’esame della tua struttura fisica.

Le strutture caratteriali si rifanno al lavoro fondamentale di Wilhelm Reich, uno psicoanalista austriaco e studente di Sigmund Freud. Reich fu uno dei primi a teorizzare che esistono specifici "tipi di carattere" basati su schemi comportamentali e fisici. Queste strutture caratteriali sono state ulteriormente sviluppate e elaborate da psicoterapeuti e ricercatori successivi, incluso Alexander Lowen che fondò la Bioenergetica - una terapia corporea radicata nella psicoanalisi reichiana. John Pierrakos ampliò le teorie di Reich e Lowen e fondò la Core Energetica, un approccio che, in parole semplici, si basa sull'idea che esiste un nucleo o "core" fondamentale in ogni individuo, che rappresenta la nostra essenza più vera e autentica. Nel corso della vita costruiamo delle "maschere" o barriere difensive attorno a questo nucleo per proteggerci da dolori o traumi passati. Queste barriere impediscono non solo il dolore, ma anche l'amore, la gioia e altre emozioni positive di raggiungere il nostro core. Pertanto, il lavoro della Core Energetica consiste nel rimuovere queste barriere, consentendo alle persone di connettersi con il loro core e di vivere in modo più autentico e soddisfacente.

Comprendere la propria personalità abitativa è il primo passo per modificare schemi di comportamento limitanti o negativi che esprimiamo attraverso i nostri spazi abitativi e per sbloccare il proprio benessere interiore.

Design digitale

Contattami se vuoi saperne di più 

Grazie !

bottom of page